lug 07

Come creare un’efficace Campagna Adwords in 7 semplici passi

google adwordsUn altro valido modo per portare visitatori in target al tuo sito/blog, se hai un pò di budget da investire, è la pubblicità a pagamento, oltre a Facebook ads, in questo caso ritengo piuttosto efficace la campagna pay per click Adwords di Google. Vediamo insieme come fare in sette semplici passi.

1) Apri un account su Adwords di Google

Vai su http://www.google.com/ads. Clicca il collegameto Google Adwords e poi inserisci il tuo indirizzo email, salva e continua. Per aprire l’account segui i passaggi indicati.

campagna adwords 1

2) Crea la tua campagna Adwords

Per creare una campagna efficace e a basso costo imposta in modo corretto gli elenchi delle parole chiave e le impostazioni delle località. Accedi al tuo account su Adwords e clicca Crea una nuova campagna. Quindi dovrai creare il tuo annuncio, scegliere il budget, selezionare le parole chiave che abbinano il tuo annuncio al tuo target di clientela e inserire i dati di fatturazione.

campagna adwords 2

3) Scegli il nome della campagna e le altre impostazioni

A questo punto dovrai scegliere il nome della campagna e il tipo, aiutandoti con la rete di ricerca con  selezione display. La località, la lingua e soprattutto il tuo budget giornaliero.

campagna adwords 3

4) Costruisci il tuo elenco di parole chiave

Per ottenere vantaggi mirati e a basso costo devi fare, prima di tutto, una lista di parole chiave, che le persone userebbero per cercare un business come il tuo.

Per un ristorante cinese a Roma ad esempio potresti usare termini come : ristorante cinese roma, consegna cinese roma, ecc.

Annota le principali categorie della tua attività e una serie di termini o frasi che potrebbero rientrare in ciascuna di queste categorie. Includi termini o frasi che i tuoi clienti utilizzerebbero per descrivere i tuoi prodotti o servizi.

Così facendo, per rendere il tutto più efficace, potrai anche creare un gruppo di annunci simili, che abbiano parole chiave correlate al primo annuncio creato.

campagna adwords 4

5) Crea le impostazioni finali

Dovrai adesso passare alle opzioni di pagamento, inserendo il tuo indirizzo di fatturazione.

campagna adwords 5

6) Inserisci i dati di fatturazione

Adesso dovrai inserire le informazioni di fatturazione e completare la registrazione. La tua campagna ora è impostata e pronta.

campagna adwords 6

7) Verifica le parole chiave

Ogni tanto verifica quali parole chiave funzionano. Aggiungine altre e rimuovi i termini che hanno un  costo per clic troppo elevato e che vedi non portano nuovi clienti.

gen 28

Perché un’attività portata avanti con passione e entusiasmo è destinata al successo

attività creativaAbbiamo visto nel post precedente l’importanza di scegliere bene la propria nicchia di riferimento. Dopo un’adeguata indagine di mercato infatti puoi focalizzare quelli che sono i tuoi interessi e le tue attitudini in un settore ben specifico, in cui vi sia richiesta e conseguente facilità di movimento di denaro.

Una cosa importante che non devi dimenticare è che, qualsiasi strada tu intraprenda, per arrivare al successo devi dedicarti alla tua attività con entusiasmo e con passione, tutto questo ti dà una forza inarrestabile che genera energia, creatività e produttività.

Quando ami quello che fai è difficile che tu fallisca. Il tuo entusiasmo diventa evidente a chiunque ti stia intorno, ed è contagioso.

Scegli quindi un’attività che ami veramente. Tutto questo, è bene che tu lo sappia, richiede una scelta consapevole, per la quale ci vuole spesso una buona dose di coraggio. Può far paura l’idea di dare una svolta alla propria carriera o intraprendere una nuova strada.

Ci è stato sempre detto che intraprendere una via senza rischi sia il modo migliore per raggiungere la sicurezza. Ma se non ti metti in gioco adesso non otterrai più di quello che hai.

La paura è una grande forza distruttiva, che impedisce a molti di noi di realizzare i propri sogni. Tuttavia se osservi attentamente le persone di successo vedrai che, quasi sempre, anche loro hanno dovuto affrontare lo stesso genere di timori e vincerli.

La verità è che quando nutri passione per il tuo lavoro e scopri quello che davvero ti appaga, allora stai sicuro che il successo è dietro l’angolo, il modo e le nozioni tecniche da acquisire per raggiungerlo, le troverai e applicherai facilmente; come si dice volere è potere e anche in questo caso è una grande verità.

dic 19

Scegli la tua nicchia di profitto

Ti hanno sempre detto di scegliere la tua nicchia di mercato in base alle tue passioni? Occuparsi di cio’ che piace e interessa e’ sicuramente importante, ma lo e’ ancora di piu’ rendersi conto se cio’ che ti appassiona ha un riscontro immediato con la richiesta del mercato. Per fare questo occorre fare una ricerca sulle parole chiave che riguardano la tua attuale o eventuale nicchia di interesse; sempre utile infatti e’ monitorare il proprio business sia in fase di avvio che in corso d’opera. Google ci viene in aiuto in questo senso e ci mette a disposizione tre efficacissimi strumenti gratuiti: Keyword Tool (Adwords), Google Insight e Google Trends.

giu 25

Un regale esempio di marketing

Indovina chi e’ la personalita’ piu’ ritratta del Regno Unito? Lei, al secolo Elisabetta Mary Alexandra Windsor, da tutti conosciuta come Sua Maesta’ Elisabetta II. Da sessanta anni regina del Regno Unito, ha il primato di essere in assoluto la persona piu’ ritratta d’Inghilterra. Se questo non e’ marketing?

La potremmo definire una “regina di quadri”, ma Elisabetta non ha posato solo per noti pittori, come Pietro Annigoni, Justin Mortimer, Lucian Freud, per citarne solo alcuni, ma si e’ lasciata immortalare da tutti i piu’ grandi fotografi del nostro tempo, concedendo la sua immagine alla libera interpretazione dei piu’ fantasiosi creativi. L’immagine della regina viene addirittura rielaborata nel 1977 da Jamie Reid per la copertina di un disco dei Sex Pistols, suscitando clamore, ma aprendo anche la strada a particolari variazioni sul tema; celebri sono quelle di Andy Warhol e la “Croce collage” di Gilberte & George, composta con cartoline della famiglia reale inglese. Un’operazione di marketing quindi a tutti gli effetti.

Adesso una mostra alla National portrait gallery di Londra (fino al 21 ottobre) ripercorre la storia illustrativa, dal 1950 al 2000, di una regina che si e’ servita della sua immagine, come significativo mezzo di comunicazione verso i suoi sudditi ed il mondo intero. Circa sessanta le opere in mostra tra dipinti, fotografie, stampe, collage, manifesti e fotogrammi.

E’ proprio il caso di dire: “God save the Queen!”.

 

 

giu 25

Straordinario: il contrario di ottimo

Voglio oggi soffermarmi a parlarti di un libro di marketing straordinario dal titolo “La mucca viola”.

Se lo conosci sai di cosa parlo, se non lo conosci te lo consiglio vivamente. In questo libro l’autore Seth Godin dice una grande verita’: “Le idee straordinarie hanno molta piu’ possibilita’ di diffondersi delle idee che non lo sono”.

Sono pochi tuttavia coloro che creano qualcosa di davvero straordinario, questo perche’ i piu’ pensano che il contrario di straordinario sia pessimo o mediocre e ritengono che qualcosa di ottimo possa essere contagioso.

La Mucca viola, ossia lo straordinario, non e’ una questione di qualita’. Nessuno infatti e’ disposto a parlare e a diffondere qualcosa di ottimo, ma lo fara’ invece per qualcosa che va oltre, che si differenzia dalla norma e che offre appunto qualcosa in piu’. Il marketing del tuo prodotto sara’ in questo caso il prodotto stesso.

Questa unicita’ per avere seguito deve essere mirata ad un pubblico specifico, costituito da chi la adottera’ precocemente e sara’ ben felice di parlarne a conoscenti e amici che, influenzati, la utilizzeranno a loro volta, innescando cosi il suo successo nel mercato.